L’accesso ai servizi POP IMAP ed SMTP è disponibile per tutti gli utenti ed avviene sempre tramite autenticazione con nome utente e password. A seconda del servizio sottoscritto l’accesso ai servizi può avvenire tramite autenticazione in chiaro oppure tramite connessione sicura SSL/TLS.
I servizi di posta erogati includono il supporto per l'autoconfigurazione del server della posta in ingresso e uscita, compatibili con i client di ultima generazione. Qualora il client di posta non disponga di questa funzionalità al momento della configurazione sarà necessario procedere con l'inserimento manuale delle impostazioni.
Nel caso in cui sia necessario procedere con la configurazione manuale dell'account le impostazioni dei server sono le seguenti:
Durante la configurazione della casella di posta viene richiesto quale tipo di protocollo utilizzare. Normalmente si utilizza il protocollo POP3 nei casi in cui la posta sia utilizzata da un unico computer/dispositivo mobile, mentre il protocollo IMAP quando si ha la necessità di utilizzare la stessa casella da più postazioni.
Di seguito riassumiamo le differenze principali tra i due tipi di protocollo (POP3 ed IMAP) utilizzabili per la lettura della posta elettronica.
Protocollo POP3
Protocollo IMAP
Durante la configurazione della casella e-mail vengono richieste alcune informazioni necessarie per il corretto funzionamento.
Di seguito puoi trovare il dettaglio dei parametri di accesso che devi impostare sul tuo client e-mail su connessione non protetta:
Accesso POP | ||
---|---|---|
Nome utente | Il tuo indirizzo e-mail | |
Password | La tua password | |
Server posta in arrivo | mail.NOMEDOMINIO | |
Porta di accesso | 110 | |
Sicurezza della connessione | Password | |
Accesso IMAP | ||
Nome utente | Il tuo indirizzo e-mail | |
Password | La tua password | |
Server posta in arrivo | mail.NOMEDOMINIO | |
Porta di accesso | 143 | |
Sicurezza della connessione | Password | |
Accesso SMTP | ||
Nome utente | Il tuo indirizzo e-mail | |
Password | La tua password | |
Server posta in uscita | mail.NOMEDOMINIO | |
Porta di accesso | 587 | |
Sicurezza della connessione | Password | |
Altre impostazioni | Il server della posta in uscita richiede l'autenticazione. Utilizza le stesse password della posta in ingresso. |
Di seguito puoi trovare il dettaglio dei parametri di accesso che devi impostare sul tuo client email nel caso in cui utilizzi una connessione protetta SSL/TLS:
Accesso POP | ||
---|---|---|
Nome utente | Il tuo indirizzo e-mail | |
Password | La tua password | |
Server posta in arrivo | pop.NOMEDOMINIO | |
Porta di accesso | 995 | |
Sicurezza della connessione | SSL/TLS | |
Accesso IMAP | ||
Nome utente | Il tuo indirizzo e-mail | |
Password | La tua password | |
Server posta in arrivo | imap.NOMEDOMINIO | |
Porta di accesso | 993 | |
Sicurezza della connessione | SSL/TLS | |
Accesso SMTP | ||
Nome utente | Il tuo indirizzo e-mail | |
Password | La tua password | |
Server posta in uscita | smtp.NOMEDOMINIO | |
Porta di accesso | 465 | |
Sicurezza della connessione | SSL/TLS | |
Altre impostazioni | Il server della posta in uscita richiede l'autenticazione. Utilizza le stesse password della posta in ingresso. |
Se ricevi un messaggio di "Certificato SSL non valido o insicuro" accertati di stare utilizzando i nomi dei server sopra indicati.
Per motivi di servizio per tutti gli account, sono presenti dei limiti sul numero di connessioni contemporanee via IMAP e POP3 che un singolo account può aprire da uno specifico indirizzo IP.