Il servizio Server di Posta Privato itHost include un sistema di backup della VPS finalizzato al disaster recovery. In questa modalità viene eseguito il backup dell’intera macchina (immagine completa), così da poter ripristinare l’infrastruttura in caso di guasti, compromissioni o problemi critici.
Il backup incluso è orientato al ripristino completo del server (disaster recovery): in caso di necessità, le attività di ripristino vengono normalmente gestite da itHost per garantire coerenza operativa e un ritorno in produzione controllato. Per esigenze di recupero più granulare (ad esempio singole caselle, cartelle o messaggi) è possibile valutare servizi aggiuntivi o soluzioni dedicate.
Per esigenze specifiche è possibile attivare soluzioni di backup personalizzate da definire insieme, ad esempio: backup su cartelle specifiche della VPS, dump programmati o copie su storage dedicato. Il servizio viene dimensionato in base a frequenza, retention e volume dati richiesti.
Se desideri un livello di protezione superiore, possiamo valutare anche configurazioni aggiuntive (ad esempio una seconda copia su ambiente separato), in base ai requisiti tecnici e operativi.