Di seguito viene descritto come configurare la casella di Posta elettronica in Microsoft Outlook nelle modalità;
Per configurare l’account di posta elettronica occorre utilizzare i protocolli POP oppure IMAP per la ricezione dei messaggi e SMTP per l'invio.
Apparirà il seguente dialogo contenente il riepilogo degli eventuali account già configurati:
Fare click su Nuovo...
Verrà visualizzata la finestra di avvio della configurazione guidata per l'aggiunta del nuovo account:
Verrà visualizzata la finestra per l'immissione dei dai per la configurazione dell'account:
Per poter continuare sarà necessario inserire i dati relativi al proprio account di posta secondo quanto segue:
Una volta completato i campi come sopra indicato, fare click su Avanti >. Verrà visualizzata la finestra di ricerca delle impostazioni del server:
Attendere il completamento della ricerca delle impostazioni.
Al termine se i dati sono stati inseriti correttamente verrà visualizzata una finestra con il riepilogo delle impostazioni andate a buon fine.
Fare click su Fine per completare la configurazione.
Per configurare l'Account E-mail occorre utilizzare i protocolli POP oppure IMAP per la ricezione dei messaggi e SMTP per l'invio.
Nella schermata che si aprirà occorre impostare i seguenti parametri di configurazione
Posta in Arrivo
Posta in uscita
Fatto ciò confermiamo facendo click sul pulsante Avanti.
Qualora il piano lo preveda per abilitare la sincronizzazione e la condivisione della rubrica e del calendario, occorre installare il plugin per Outlook dal seguente link.
Scaricate il plugin e decomprimere il file zip, quindi, fare doppio click sul file Setup presente nella cartella e completate la procedura di installazione seguendo le istruzioni cha appariranno a video. Al termine aprite, o riavviate Outlook se era già aperto.
Dopo aver riavviato Outlook occorre seguire i seguenti passi:
Fatto ciò appariranno a video i campi da compilare per configurare il collegamento al sevizio di condivisione.
Dopo che sono stati compilati questi campi procediamo ad effettuare una ricerca dei calendari e delle rubriche presenti su server facendo click su Discover resources and assign to Outlook folders.
Nella finestra che si aprirà a schermo sarà possibile scegliere o creare le cartelle dove salvare i contatti/calendari trovati dal plugin. Per fare questo facciamo click sul pulsante … corrispondente ad ogni risorsa trovata. Nel caso si dovessero creare delle nuove cartelle dobbiamo assicurarci che il contenuto cartella sia corretto (Elementi di tipo calendario o elementi di tipo contatto).
Una volta terminata la configurazione delle cartelle possiamo specificare l’intervallo in minuti per la sincronizzazione automatica delle risorse (di base sono 30 minuti) ed altre preferenze. Fatto ciò confermare facendo click sul pulsante ok.
Per fare la prima sincronizzazione: