Questo sito utilizza cookies per migliorare servizi e informazioni. Continuando la navigazione o cliccando OK se ne accetta l'utilizzo. Maggiori informazioni al link Informativa Cookies | OK

Contratto hosting

Contratto servizi hosting

1  Oggetto del Contratto
1.1 Le presenti condizioni generali di contratto (da ora “contratto”) disciplinano la fornitura da parte di EXPLICO di Graziano Gobbato, con sede in Calle dei Fortes 8 – 33081 Aviano, (PN) (di seguito EXPLICO), al CLIENTE dei servizi erogabili dal sistema informativo di EXPLICO per il tramite del sito www.ithost.it o www.explico.biz, quali Hosting; Cloud; Server; Email; Altri Servizi web che dovessero essere in futuro attivati da EXPLICO. Le caratteristiche tecniche dei  Servizi disponibili sono indicate analiticamente nel Sito Internet www.ithost.it.
1.2 La procedura di acquisto dei Servizi potrà avvenire direttamente dal sito web oppure tramite accordi separati tra le Parti. In tale ultima ipotesi il CLIENTE  avrà cura di compilare e riconsegnare il “modulo d’ordine cartaceo” che EXPLICO avrà allo stesso fornito.
1.3 EXPLICO si riserva il diritto di apportare modifiche alle caratteristiche tecniche dei  Servizi, al contratto e ai livelli minimi di servizio, eventualmente indicati per i singoli servizi acquistati.
1.4 Le modifiche verranno rese note al CLIENTE  tramite pubblicazione di avvisi nell’area personale di questo’ultimo. Decorso il termine di 30 giorni dalla data della comunicazione, le modifiche si intendono accettate dal CLIENTE  con effetti dalla data pubblicazione. Entro il suddetto termine di 30 giorni, il CLIENTE  ha il diritto di disattivare il Servizio interessato e di essere rimborsato esclusivamente della quota di Servizio annuale non ancora goduta ovvero del credito residuo, rinunciando sin d’ora ad ulteriori indennizzi e risarcimenti. È onere del CLIENTE  verificare periodicamente che non siano presenti avvisi nella propria area personale.
1.5 Il presente contratto disciplina limitatamente i singoli Servizi attivati dal CLIENTE  o che egli abbia proposto a EXPLICO, tramite la procedura di acquisto on-line oppure tramite il modulo d’ordine cartaceo, e che EXPLICO abbia accettato.
1.6 EXPLICO, esclusivamente in casi eccezionali e di necessità, si riserva il diritto di modificare l’IP statico assegnato al CLIENTE  per i Servizi, comunicandolo con congruo preavviso.
 
 
2  Diritti d’autore e marchi
2.1 Tutti i software utilizzati per l’erogazione dei Servizi sono di titolarità di EXPLICO e sono concessi in licenza, limitatamente alle funzionalità indispensabili per l’erogazione del Servizio acquistato e per il periodo di validità del contratto.
2.2 EXPLICO è titolare dei Marchi ITHOST e EXPLICO.
 
 
3  Attivazione dei  Servizi
3.1 I Servizi che EXPLICO offre al CLIENTE  potranno essere acquistati direttamente da quest’ultimo, previa registrazione al sito web www.ithost.it, dalla propria area personale oppure tramite la compilazione del modulo d’ordine cartaceo. Entrambe le ipotesi costituiscono proposta contrattuale che il CLIENTE  fa ad EXPLICO per l’attivazione dei Servizi scelti e che la stessa si riserva di accettare o meno. La proposta sarà considerata accettata con l’inizio delle attività di attivazione dei Servizi da parte di EXPLICO.
3.2 La mancata attivazione dei Servizi entro il termine di 14 giorni costituisce mancata accettazione della proposta del CLIENTE . In tali casi EXPLICO renderà al CLIENTE  il corrispettivo pagato, senza interessi, entro 7 giorni. Il CLIENTE  rinuncia sin d’ora a chiedere spese, danni, indennizzi derivanti dalla mancata accettazione della proposta.
 
 
4  Durata ed effetti dell’interruzione dei Servizi
4.1 Il presente contratto segue la durata dei Servizi acquistati dal CLIENTE , e viene meno alla loro scadenza.
4.2 In ogni caso la durata dei Servizi scelti dal CLIENTE  decorre dalle data di effettiva attivazione e termina alle ore 23.59.59 dell’ultimo giorno computato.
4.3 Prima della scadenza, sarà onere del CLIENTE  procedere al rinnovo dei Servizi e del presente contratto con la procedura indicata nella propria area personale. Non sono previste modalità di rinnovo automatico.
4.4 A mero titolo di cortesia, e senza che ciò indichi l'esistenza di un'obbligazione assunta da EXPLICO, 45 giorni prima della scadenza il CLIENTE  riceverà un avviso via mail all'indirizzo indicato in fase di registrazione, contenente un link al quale lo stesso potrà verificare i servizi attivati e la loro scadenza. La mancata ricezione di tale mail, per qualsiasi motivo, non potrà mai essere invocata dal CLIENTE  quale motivo di contestazione per la conclusione del contratto, essendo interamente a suo carico la gestione del rinnovo, come specificato al precedente comma.
4.5 Alla naturale scadenza dei Servizi, ovvero qualora il contratto venga meno a causa di uno dei motivi indicati dall’articolo 10, verranno disabilitate le credenziali per l’accesso alla propria area personale e saranno cancellati tutti i dati, software, applicativi, risorse riferiti al CLIENTE .
4.6 A mero titolo di cortesia, e senza che ciò configuri in alcun modo né un'obbligazione assunta da EXPLICO verso il CLIENTE  né il rinnovo del rapporto scaduto, EXPLICO può mantenere una copia di emergenza dei dati, software, applicativi, risorse riferiti ai  Servizi del CLIENTE  per un periodo massimo di 14 giorni a far data dalla scadenza. Entro tal periodo, il CLIENTE  potrà entrare in possesso dei dati memorizzati da EXPLICO soltanto con la riattivazione del Servizio scaduto. In tale ultima ipotesi, al prezzo base del Servizio, verrà applicato un sovrapprezzo una tantum di 15 € + iva.
4.7 Il CLIENTE  rinuncia in via preventiva a qualsiasi contestazione circa la sorte dei propri dati, software, applicativi, risorse in caso di interruzione dei Servizi e a chiedere in qualsiasi forma indennizzi, ristori o risarcimenti per la cancellazione/perdita dei dati.
 
 
5  Corrispettivo
5.1 Il corrispettivo dovuto per i Servizi scelti sarà quello indicato nell’apposita pagina di riepilogo dei costi, qualora il CLIENTE  opti per l’acquisto on-line, ovvero quello indicato nel modulo d’ordine cartaceo negli altri casi.
5.2 Il pagamento del corrispettivo avviene in anticipo e consente l'utilizzo dei  Servizi attivati per la durata contrattualmente prevista. Il “buon fine” effettivo del pagamento costituisce condizione essenziale per l’erogazione del  Servizio.
5.3 Il corrispettivo dovrà essere pagato esclusivamente con i mezzi indicati nella pagina riassuntiva dell'acquisto on-line, ovvero con Bonifico Bancario in caso di procedura d’acquisto tramite modulo d’ordine cartaceo.
5.4 Al pagamento del corrispettivo, EXPLICO emetterà la relativa fattura entro il mese di competenza. Il CLIENTE  prende atto ed accetta espressamente che la fattura possa essergli trasmessa e/o messa a disposizione in formato elettronico.
 
 
6  Dati del CLIENTE , gestione credenziali, comunicazioni
6.1 Il CLIENTE  si dichiara edotto che i dati personali identificativi registrati da EXPLICO tramite la procedura di registrazione al Sito Intenet devono essere veritieri e ne deve essere comunicata tempestivamente qualsiasi variazione.
6.2 EXPLICO si riserva il diritto di chiedere qualsiasi chiarimento in merito ai dati forniti dal CLIENTE  e di sospendere l'erogazione dei Servizi qualora non sia dato effettivo riscontro. In tali casi, se richiesto da EXPLICO, il CLIENTE  dovrà fornire copia di un proprio documento di identità.
6.3 Le credenziali di accesso ai Servizi scelte dal CLIENTE  sono esclusivamente personali, non possono essere cedute a terzi e costituiscono strumento di autenticazione tale da riferire direttamente al CLIENTE , anche per le responsabilità di cui all’art. 7, ogni attività svolta tramite i servizi di EXPLICO.
6.4 Il CLIENTE  è unico responsabile in caso di smarrimento, divulgazione, uso indebito delle credenziali di accesso ai Servizi e si impegna alla variazione periodica della password, tramite la pagina personale con una cadenza non superiore a 3 (tre) mesi.
6.5 Il CLIENTE  si impegna ad informare prontamente EXPLICO di qualsiasi uso non autorizzato del proprio account o di qualsiasi altra violazione della sicurezza riscontrata.
6.6 Le parti concordano che l’area personale sul sito www.ithost.it o www.explico.biz costituisce forma di comunicazione pattiziamente accettata per tutte le comunicazioni tra EXPLICO e il CLIENTE . E’ obbligo del CLIENTE  verificare frequentemente la presenza o meno di comunicazione di EXPLICO.
6.7 Il CLIENTE  deve comunicare senza ritardo ogni variazione dell’indirizzo e-mail dichiarato all’atto di registrazione al sito Internet ovvero ogni altra problematica tecnica, anche temporanea, che ne impedisce l’uso.
 
 
7  Obblighi del CLIENTE  e manleva
7.1 Il CLIENTE  dichiara di possedere le capacità tecniche necessarie al funzionamento dei  Servizi offerti da EXPLICO.
7.2 Il CLIENTE  ha l’obbligo di non caricare, registrare, allocare, installare e comunque inserire per il tramite dei Servizi di EXPLICO dati, informazioni, software, applicazioni, file, servizi in violazione della normativa sul trattamento dei dati personali e sicurezza (D.lgs 196/03), sulla proprietà intellettuale e diritti d’autore (L. 633/41), sui diritti di privativa industriale (D.lgs 30/05), sui reati informatici (Codice penale e leggi speciali), sulla stampa ed editoria, sul Codice delle Comunicazioni ovvero comunque in violazione di qualsiasi norma di legge vigente nell’ordinamento giuridico italiano o di altro paese. Il CLIENTE , pertanto, assume la diretta responsabilità civile, penale ed amministrativa sull’uso dei Servizi offerti da EXPLICO in merito a violazioni della normativa vigente.
7.3 Il CLIENTE  ha l’obbligo di adottare misure tecniche, organizzative, giuridiche idonee ad evitare che le violazioni di cui al precedente comma siano poste in essere da soggetti terzi autorizzati dal CLIENTE  ad accedere ai  Servizi di EXPLICO.
7.4 Il CLIENTE  garantisce la regolarità delle licenze dei software eventualmente utilizzati nella infrastruttura messa a disposizione da EXPLICO.
7.5 Il CLIENTE  è consapevole che EXPLICO non controlla dati, informazioni, software, applicazioni, file, servizi da lui utilizzati per il tramite dei  Servizi attivati e che EXPLICO non è assoggettata ad un obbligo generale di sorveglianza su quanto viene trasmesso, caricato, scaricato o memorizzato, né ad un obbligo generale di ricercare attivamente fatti o circostanze che indichino la presenza di violazioni di diritti di terze parti. Tuttavia il CLIENTE  è consapevole che EXPLICO procederà ad informare senza indugio l'Autorità competente qualora sia a conoscenza di attività, servizi, dati o informazioni illecite.
In tali casi EXPLICO procederà alla sospensione dei  Servizi e fornirà, a richiesta delle Autorità competenti, le informazioni in suo possesso che consentano l'identificazione del destinatario al fine di individuare e prevenire attività illecite.
7.6 In ogni caso, alla violazione degli obblighi di cui al presente articolo, il CLIENTE  si impegna a corrispondere a EXPLICO un indennizzo pari al risarcimento richiesto da terzi (nella misura prevista da un provvedimento giudiziale o da accordo transattivo, preventivamente esibiti) ovvero un indennizzo pari al costo che EXPLICO debba sostenere per pareri/consulenze/interventi di avvocati o consulenti tecnici, previa esibizione delle relative parcelle, necessari a far fronte a richieste di terze parti, compresa l’autorità giudiziaria o amministrativa. Salvo il diritto al risarcimento di ulteriori danni che venissero provati.
 
 
8  Obblighi di EXPLICO, penale per il disservizio
8.1 EXPLICO garantisce la fornitura dei  Servizi secondo specifiche tecniche indicate nel sito Internet nella sezione “servizi” e su livelli di continuità del  Servizio eventualmente previsti dalle Service Level Agreement (SLA) pubblicate nel sito Internet nella sezione “SLA”. Il CLIENTE  a tal fine è consapevole che i  Servizi oggetto del presente contratto costituiscono il livello “base” di sicurezza e continuità operativa fra quelli offerti professionalmente da EXPLICO, perciò utilizzabili per esigenze di minimo impatto economico/sociale.
8.2 Salvo l’acquisto di specifici servizi, EXPLICO non effettua nessun backup di dati, informazioni, software, applicazioni, file, servizi trattati dal CLIENTE  per il tramite dei  Servizi acquistati. Pertanto è preciso onere del CLIENTE  effettuare backup di dati, informazioni, software, applicazioni, file in proprio ovvero anche per il tramite di apposito servizio a pagamento offerto da EXPLICO e non ricompreso nel presente contratto.
8.3 In caso di violazione da parte di EXPLICO dei livelli minimi di  Servizio, sarà dovuta al CLIENTE  esclusivamente il ristoro della parte di Servizio non goduta. Le parti concordano che tale importo costituisce penale per l’inadempimento e unica predeterminazione pattizia di ogni conseguenza risarcitoria direttamente o indirettamente collegata a tale disservizio. Pertanto le parti concordano che resta espressamente escluso, ora per allora, qualsiasi altro indennizzo o risarcimento al CLIENTE  per danni diretti o indiretti di qualsiasi natura e specie, ivi compresi in particolari danni subiti alla produzione, all’esercizio dell’attività economica, perdita di chance, costi per il ripristino di dati e di sistemi.
8.4 I reclami in merito alla fornitura del Servizio con la richieste di indennizzo per il mancato rispetto delle SLA, dovranno essere indirizzati a: EXPLICO SRL tramite PEC o lettera raccomandata AR entro e non oltre 7 gg. dal momento in cui si verifichi il fatto oggetto di reclamo. EXPLICO valuterà nel merito il reclamo, comparando i fatti ivi indicati con i LOG e i report interni, che costituiscono prova inconfutabile del livello di  Servizio erogato e fornendo risposta scritta sulla fondatezza del reclamo, concedendo se del caso, le indennità previste ai sensi delle SLA.
 
 
9  Sospensioni tecniche del  Servizio
9.1 EXPLICO può limitare ovvero sospendere i Servizi, a sua discrezione e senza che l'esercizio di tale facoltà possa essergli contestata come inadempimento, violazione del contratto, violazione dei livelli minimi di  Servizio nei seguenti casi:
a) per cause di forza maggiore che coinvolgano EXPLICO o le infrastrutture esterne di cui EXPLICO si serve (housing, banda, ecc), quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo: incendio, esplosione, terremoto, eruzioni vulcaniche, frane, cicloni, tempeste, inondazioni, uragani, valanghe, guerra, insurrezioni popolari, attentati, tumulti, scioperi, incidenti o sinistri che rechino guasto alle infrastrutture di rete (fibra, dorsali, ecc) ovvero qualsiasi altra causa imprevedibile ed eccezionale che impedisca l’erogazione dei Servizi;
b) manutenzione ed aggiornamento del Servizio. In tale caso, la società si impegna a comunicare con congruo anticipo i periodi di sospensione dei Servizi.
 
 
10  Recesso e risoluzione
10.1 EXPLICO si riserva il diritto di recedere dal Contratto dandone comunicazione al CLIENTE  mediante raccomandata AR all’indirizzo dichiarato dallo stesso in sede di registrazione oppure mediante posta elettronica certificata (PEC). Il recesso in tal modo manifestato avrà efficacia decorsi 7 giorni dalla sua ricezione ovvero dal mancato ritiro del plico.
10.2 Effetti del recesso saranno la cancellazione totale e definitiva dei dati del CLIENTE , il quale si dichiara pertanto edotto della necessità di procurarsi autonomamente copia dei propri dati prima della loro cancellazione da parte di EXPLICO, e – solo su espressa richiesta a mezzo racc. AR del CLIENTE  - il rimborso da parte di EXPLICO della somma corrispondente al tempo in cui i  Servizi acquistati non saranno più goduti.
10.3 Il recesso risolve il contratto e rende le Parti libere da obblighi l'una nei confronti dell’altra. Il CLIENTE  espressamente libera EXPLICO da qualsiasi responsabilità nei suoi confronti relativamente alla cancellazione dei dati immessi nelle infrastrutture di quest'ultima.
10.4 Salva l'applicazione di ogni altra clausola di questo Contratto, il medesimo sarà da considerarsi risolto con effetto immediato, qualora il CLIENTE , a seguito di insindacabile giudizio di EXPLICO:
- violi gli obblighi previsti negli Articoli 6 e 7 del presente contratto;
- compia, utilizzando il Servizio, qualsiasi attività illecita;
- in caso di fallimento o procedure fallimentari.
10.5 Esclusivamente qualora il CLIENTE  agisca nella qualità di “consumatore” (persona fisica che agisce per scopi estranei alla propria attività imprenditoriale o professionale) egli avrà la facoltà di recedere dal presente Contratto senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo entro 14 giorni successivi alla conclusione. Il diritto di recesso si esercita con l'invio, entro il suddetto termine, di una comunicazione scritta a EXPLICO mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento. La comunicazione può essere inviata, entro lo stesso termine, anche mediante telegramma, telex, posta elettronica e fax, a condizione che sia confermata mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento entro le quarantotto ore successive. Il CLIENTE  Consumatore prende atto che il diritto di recesso non può essere esercitato in relazione a contratti di fornitura di servizi la cui esecuzione sia iniziata anteriormente alla scadenza dei suddetti 14 giorni (art. 55 comma 2 lett. A D.lgs 206/05).
 
 
11  Privacy
11.1 Per la corretta ed integrale esecuzione del contratto, in adempimento di specifiche disposizioni di legge o per ordine dall’Autorità o per gestione tecnica dei Servizi, EXPLICO può trattare i dati e le informazioni del CLIENTE  presenti all’interno dei Servizi, con modalità informatizzate, cercando sempre – ove possibile – di trattare i dati in blocco ed in forma anonima.
11.2 I dati così trattati potranno essere resi conoscibili a Terzi solo per obblighi previsti dalla legge o dai regolamenti e su richiesta dalle competenti Autorità.
 
 
12  Legge applicabile, giurisdizione e foro competente
12.1 Il presente Contratto è regolato esclusivamente dalla legge italiana in considerazione di quanto indicato nel D.lgs. 206/2005 (Codice del Consumo).
12.2 Il rapporto tra EXPLICO e CLIENTE  si inquadra quale fornitura di servizi dietro corrispettivo e non potrà mai essere inteso come mandato, società, rappresentanza, collaborazione o associazione o altre forme contrattuali simili od equivalenti.
12.3 In coerenza con quanto sopra, la competenza è fissata in via esclusiva ed unica nel foro di Pordenone, salvo che il CLIENTE  si possa configurare quale CONSUMATORE secondo le definizioni di cui al  D.lgs. 206/2005 (Codice del Consumo), nel qual caso opereranno le disposizioni contenute nel medesimo provvedimento.
 
 
13  Clausole finali
13.1 Ogni manifestazione di volontà del CLIENTE  tramite la propria area personale avviene in forma cifrata, previa registrazione dei dati personali identificativi del CLIENTE  univocamente associati alla password scelta da questo’ultimo. Ogni documento elettronico ed ogni attività svolta nell’area personale avviene, per i motivi di cui sopra, con metodi di identificazione informatica che costituiscono firma elettronica ai sensi del D.lgs 82/05 e che sono ritenute dalle Parti “sicuri” per caratteristiche oggettive di qualità, sicurezza, integrità e immodificabilità.
13.2 Il presente Contratto è l'unico valido ed efficace tra EXPLICO e il CLIENTE . Copia integrale dello stesso viene messa a disposizione del CLIENTE  al momento della stipula tramite l’invio in formato elettronico all’indirizzo mail dichiarato in fase di registrazione ed è sempre disponibile nella propria area personale. Eventuali accordi particolari tra EXPLICO e CLIENTE  non hanno alcun valore se non sono specificamente contrattati da entrambi e in tal caso costituiranno addendum al presente testo.
13.3 Eventuali inadempimenti o ritardi da parte del CLIENTE  non potranno mai essere considerati quali deroghe al contratto. L'eventuale inerzia da parte di EXPLICO a far valere diritti nascenti dal contratto non comporterà mai rinuncia a tali diritti.
13.4 Tutte le comunicazioni cartacee, ove previste dal presente contratto, sono effettuate alle sede di EXPLICO SRL, mentre il CLIENTE  elegge domicilio presso l’indirizzo mail indicato in sede di registrazione al  Servizio. 
13.5 Il CLIENTE  autorizza espressamente EXPLICO ad avvalersi di fornitori terzi di hardware, software e servizi,  per la corretta fornitura dei Servizi oggetto del presente contratto.
13.6  Per quanto non espressamente previsto nel Contratto, le Parti fanno espresso rinvio, nei limiti in cui ciò sia possibile, alle norme di legge vigenti. In ogni caso qualora una o più clausole siano dichiarate invalidi e/o inefficaci, le altre dovranno sempre ritenersi pienamente valide ed efficaci.
13.7 Il CLIENTE  si impegna a non cedere il contratto a terzi senza previa autorizzazione scritta da parte di EXPLICO.
13.8 A semplice richiesta di una delle Parti, l’altra si impegna a stampare il presente contratto, a sottoscriverlo debitamente negli appositi spazi indicati e a spedirlo presso il richiedente, entro 7 giorni.
Soddisfiamo le esigenze di piccole, medie e grandi Aziende
Attivazione servizi Hosting professionali per la Tua Impresa

Marchi di accettazione PayPal